Islam, Sufismo e Sufi
Islam, Sufismo e Sufi
 
 

L'ISLAM

I Princìpi dottrinari

Il Profeta Muhammed

Il Sacro Corano

I 99 nomi di Allah

I detti del Profeta

La moschea

La preghiera

Il Pellegrinaggio

Segreti del digiuno

Per le donne

Orario preghiere

Mappa del sito

 

Il Sermone di Ramadan del Profeta (saws)

Baihaqi ha riportato su autorità di Salman al-Farsi (Radhi Allah 'anh) che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa salaam) ha pronunciato un sermone l'ultimo giorno del mese di Sha'ban. In essa egli dice:

"O gente! Il mese di Allah (Ramadan) è venuto con le sue misericordie, benedizioni e perdono. Allah ha decretato questo mese il migliore di tutti i mesi. I giorni di questo mese sono i migliori tra i giorni e le notti sono le migliori tra le notti e le ore durante il Ramadan sono le migliori tra le ore. Questo è un mese in cui si è stati invitati da Lui (a digiunare e pregare). Allah ci ha onorato in esso. In ogni respiro vi è una ricompensa di Allah, il  sonno è un atto di adorazione, le buone azioni vengono accettate e le invocazioni vengono risposte.

Pertanto, è necessario invocare il Signore con fervore e sinceritá, con cuori liberi dal peccato e dal male, pregare che Allah possa aiutarci a mantenere il digiuno e recitare il Santo Corano. Anzi!, Miserabile è colui che è privato del perdono di Allah in questo grande mese. Durante il digiuno ricordate la fame e la sete nel Giorno del Giudizio. Fate l'elemosina ai poveri e ai bisognosi. Rendete omaggio ai vostri anziani, abbiate compassione per i più piccoli e siate gentili verso i vostri familiari e parenti. Proteggete la vostra lingua dalle parole indegne, gli occhi dalle scene proibite che non vale la pena vedere e le orecchie dai suoni che non dovrebbero essere ascoltati.
Siate gentili con gli orfani in modo che se i vostri figli dovessero diventare orfani saranno trattati con gentilezza. Chiedete perdono ad Allah per i vostri peccati e supplicate con le mani alzate in momenti di preghiera in quanto questi sono i migliori tempi, durante i quali Allah Onnipotente guarda i Suoi servi con misericordia. Allah risponde se essi supplicano, risponde se chiamano, concede se Gli si viene chiesto, e accetta  se implorato. O gente! Avete reso la vostra coscienza schiava dei vostri desideri. Liberatela invocando il perdono ad Allah. La schiena può rompersi dal pesante carico dei vostri peccati, così prostratevi dinnanzi ad Allah per lunghi intervalli di tempo, cosí da rendere questo carico più leggero. Comprendete appieno che Allah ha promesso nella Sua Maestà che le persone che eseguono salat e sajda (prostrazione) verranno custoditi dal fuoco dell'Inferno nel Giorno del Giudizio.

O gente!, Se qualcuno tra voi organizza l'Iftar (cena al tramonto) per ogni credente, Allah lo ricompenserà come se si fosse liberato uno schiavo e Allah gli perdonerà i suoi peccati. Un compagno ha chiesto: "ma non tutti noi abbiamo i mezzi per farlo" Il Profeta (sallAllahu alayhi wasalaam) rispose: Tenetevi lontano dal fuoco dell'inferno anche mediante un mezzo dattero o anche solo dell'acqua se non avete niente altro.

O gente!, Chiunque nel corso di questo mese coltivi le buone maniere, camminerà sul Sirat (ponte verso il Paradiso) nel giorno in cui i piedi tenderanno a scivolare. Per tutti coloro che nel corso di questo mese alleggeriscono il carico di lavoro dei suoi servi, Allah renderà facile la sua bilancia, e per tutti coloro che non danneggiano gli altri nel corso di questo mese, Allah lo salvaguarda dalla Sua ira nel Giorno del Giudizio. Chi rispetta e tratta un orfano con gentilezza durante questo mese, sarà guardato con gentilezza da Allah in quel Giorno.A chi tratta con affetto i suoi parenti in questo mese, Allah concederà la Sua misericordia in quel Giorno, mentre a chi maltratta i suoi parenti nel corso di questo mese, Allah non mancherà di allontanare la sua misericordia.

Chiunque offre le preghiere consigliate durante questo mese, Allah lo salverà dall'inferno; e chiunque osserva i suoi obblighi nel corso di questo mese, la sua ricompensa sarà settanta volte la ricompensa durante gli altri mesi. Chiunque ripetutamente invoca la benedizione di Allah su di me, Dio manterrà la sua bilancia pesante dal lato delle buone azioni, laddove le bilance di altri tenderanno a salire. Chiunque recita in questo mese un ayat (versetto) del Santo Corano, otterrà la ricompensa di recitare l'intero Corano in altri mesi.

O gente!, Le porte del Paradiso rimangono aperte durante questo mese. Pregate per il vostro Signore, che esse non possono essere chiuse per voi. Mentre le porte dell'inferno sono chiuse, chiedete al vostro Signore che non siano mai aperte per voi. Satana è stato incatenato, invocate il vostro Signore affinché non permetta che mai vi controlli."

Ali Ibn Talib (Radhi Allah 'Anh) ha detto: "Ho chiesto: 'O Messaggero di Allah, quali sono le migliori opere nel corso di questo mese '?" Egli rispose: 'O Abu-Hassan, la migliore delle azioni nel corso di questo mese è di stare lontano da ciò che Allah ha proibito '.


Il Sacro Corano | Il Profeta | Discorsi | Ascolta lo dhikr | Bibliografia | Link
Foto | Appuntamenti | Download | La preghiera |I segni dell'Ora |


IL SUFISMO