Islam, Sufismo e Sufi
Islam, Sufismo e Sufi
 
 

L'ISLAM

I Princìpi dottrinari

Il Profeta Muhammed

Il Sacro Corano

I 99 nomi di Allah

I detti del Profeta

La moschea

La preghiera

Il Pellegrinaggio

Segreti del digiuno

Per le donne

Orario preghiere

Mappa del sito

 

Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati

Fondazione Giorgio Cini

Concerto di musica classica ottomana

A San Giorgio per la prima volta il flauto ney di Kudsi Erguner

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

13 maggio 2005

ore 20.30

Le antiche note della musica classica ottomana risuoneranno a San Giorgio Maggiore venerdì 13 maggio alle ore 20.30 grazie a un concerto organizzato dall’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati: Gazel e Ilâhi: canti sufi di Turchia, del Kudsi Erguner Ensemble. Ingresso libero.

Il ney è uno strumento dal passato millenario, divenuto nel corso dei secoli l’unico strumento a fiato adottato negli ensembles di musica classica persiana, araba, ottomano-turca e centrasiatica. Contemporaneamente, esso ha acquisito un particolare valore in seno alla cultura sufi. Dal IX d.C., infatti, il ney è uno tra i rari strumenti musicali impiegati nell’incontro cerimoniale sufi detto samâ‘, “ascolto, audizione”.


Kudsi Erguner (1952) si ricollega autorevolmente a questa tradizione spirituale e musicale provenendo da una nota e ormai secolare famiglia di neyzen che inizia con il nonno Süleyman Erguner (1902-1953) e prosegue con il padre Ulvi Erguner (1924-1974), celebre solista del suo tempo e direttore del Dipartimento di Musica Tradizionale della Radio d’Istanbul. Con più di cinquanta registrazioni a suo nome e con svariate collaborazioni nel campo della musica, del teatro (Peter Brook), del cinema (Martin Scorsese, Marco Ferreri) e della danza (Carolyn Carlson, Maurice Bejart) Kudsi Erguner è oggi, indiscutibilmente, il più noto neyzen a livello internazionale, insieme al fratello Süleyman (1957) e a Niyazi Sayin (1927).

Sempre venerdì, dalle 15.00 alle 18.00, l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati, in collaborazione con il Dipartimento di Etnomusicologia del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, organizza una Master Class di flauto ottomano-turco ney curata dall’etnomusicologo Giovanni De Zorzi, con il noto solista di fama internazionale Kudsi Erguner. La Master Class è il coronamento del corso annuale di ney che si tiene presso lo stesso Conservatorio padovano sotto la guida del M° Stéphane Gallet. Per iscrizioni rivolgersi all’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati.


Kudsi Erguner Ensemble

con
Kudsi Erguner, ney
Hakan Gungor, kanun
Halil Necipoglu, voce
Pierre Rigopoulos, percussioni
Derya Turkan, kemantché

Informazioni:

Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati

Isola di San Giorgio Maggiore - 30124 Venezia

tel. +39 041 2710357 - +39 041 5230555

fax +39 041 5238540

e-mail: musica.comparata@cini.it 


Il Sacro Corano | Il Profeta | Discorsi | Ascolta lo dhikr | Bibliografia | Link
Foto | Appuntamenti | Download | La preghiera |I segni dell'Ora |


IL SUFISMO