Islam, Sufismo e Sufi
Islam, Sufismo e Sufi
 
 

L'ISLAM

I Princìpi dottrinari

Il Profeta Muhammed

Il Sacro Corano

I 99 nomi di Allah

I detti del Profeta

La moschea

La preghiera

Il Pellegrinaggio

Segreti del digiuno

Per le donne

Orario preghiere

Mappa del sito

 

'Arif ar-Riwakri
Possa Allah Santificare la Sua Anima

"Vi è forse un luogo in cui il nostro Re non c'è?
Ma il Suo incantesimo ha velato l'osservatore..

Egli vela i vostri occhi in modo che possiate vedere un granello di polvere a mezzogiorno, ma non il Sole più grande, Una nave in mare, ma non le onde dell'oceano. La schiuma della barca ti parla del mare proprio come il movimento della gente suggerisce al cieco che è giorno.

Non avete forse letto il verso, Dio ha posto un sigillo...[2:7]?

E' Dio che pone il sigillo, ed è Lui che lo rimuove e ti abbiamo tolto il velo [50:22].

Rumi, Divan.

Egli era un Sapiente la cui Verità Interiore si rivelò a lui in tutto il suo fulgore e luce. Era un Sole di Conoscenza che illuminò il cielo scuro della sua Era. Venne chiamato la Luce nel Giardino della Realtà e la Luce nel Giardino del Profeta.saws.

Arif (q) nacque nel paese di Riwakar sei miglia da Bukhara e un miglio da Ghujdawan. Rimase alla porta del suo Sheikh, Abdul Khaliq, e lo servì fino al momento in cui lo Sheikh gli dette il permesso dell'irshad (fare da guida). Prese il Segreto dell'Ordine dal suo Sheikh che testimoniò il suo ottenimento dello stato di perfezione. Colmò i paesi intorno a Bukhara con il profumo delle sue benedizioni. Aprì le menti e i cuori della gente del suo tempo al segreto della sua conoscenza.

I suoi studenti riportarono molti dei suoi detti. I seguenti non sono che alcuni:

"Confida in Dio, finché Egli non diventi il tuo Maestro. Poni nel Ricordo della Morte il tuo associato."

"Troppa speranza nel futuro ti vela dai beni trovati nella Via di Allah."

"Chiunque dica dieci volte al giorno, 'Oh Allah Guida la Nazione di Muhammad. Oh Allah Benedici la Nazione di Muhammad. Oh Allah rimuovi ogni afflizione dalla Nazione di Muhammad.' Sarà iscritto nel gruppo di santi noti come gli Abdal."

"Chiunque chieda il Paradiso senza compiere alcuna buona azione ciò verrà scritto per lui come il Peccato dei Peccati. Chiunque si attenda un'intercessione senza motivo, possiede una forma di orgoglio."

"E' sorprendente vedere così tanto Giusti (salihin), e così pochi credenti sinceri (sadiqin)."

"Per ottenere guarigione da una qualsiasi afflizione occorre mantenere l'afflizione segreta alle persone, poiché questi non ti daranno beneficio. Non possono nemmeno aiutarti, né impedire che l'afflizione ti raggiunga."

"Vi sono tre tipi di cuore: il cuore come una montagna, che niente può spostare; il cuore come una palma, con le radici ferme, ma i rami in movimento; e il cuore come una spiga, che il vento fa muovere da destra a sinistra."

"Chi spera di proteggere la propria religione, deve evitare la compagnia della gente."

"Oh Allah, ovunque Tu voglia punirmi, fallo, ma non mi escludere dalla Tua Presenza."

Arif ar-Riwakri (q) morì nella stessa città in cui era nato, Riwakar, e venne sepolto lì. Passò il segreto a Shaikh Khwaja Mahmoud al-Anjir al-Faghnawi (q).


Il Sacro Corano | Il Profeta | Discorsi | Ascolta lo dhikr | Bibliografia | Link
Foto | Appuntamenti | Download | La preghiera |I segni dell'Ora |


IL SUFISMO