XCV

Dell’informazione fornita da una sola persona

Narrò Malik figlio di al-Huwayrit:
Noi, giovani vicini, andammo dal Profeta – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute – e restammo con lui venti notti. Fu garbato con noi, e quando pensò che desiderassimo le nostre mogli, ci domandò chi avevamo lasciato a casa. Lo informammo e disse:
Tornate alle vostre famiglie. State con loro, istruitele, comandate loro, e raccontò cose che ricordo e altre che non ricordo.
Disse anche: Eseguite la preghiera come l’avete vista fare da me e, quando viene l’ora della preghiera, che uno di voi vi chiami e che quello di maggiore età la diriga

image

Narrò il figlio di Mas’ud:
L’Inviato di Dio – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute – disse:
Che la chiamata notturna di Bilal alla preghiera non v’impedisca di fare la prima colazione; egli infatti fa la chiamata perché chi era già in piedi ricominci la preghiera e chi dormiva si svegli, e l’alba non è il fatto stesso ch’egli dica quelle parole. E Yahya, il trasmettitore, così dicendo, riunì le palme delle mani, poi estese gl’indici

image

Narrò Abu Musa:
Il Profeta – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute – entrò in un giardino e mi ordinò di custodire la porta. Arrivò un uomo e chiese il permesso di entrare. Il Profeta disse:
Fallo entrare e annunciagli che andrà in Paradiso.
Era Abu Bakr. Poi venne Umar e Il Profeta disse:
Fallo entrare e digli che andrà in Paradiso. Poi venne Uthman e disse:
Fallo entrare e annunciagli che andrà in Paradiso.

image

Narrò Umar – sia soddisfatto Iddio di lui -:
Andai a trovare l’Inviato di Dio – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -, che stava al piano superiore, e c’era un servo nero a capo della scala. Gli dissi:
Digli che questo è Umar figlio di al-Khattab, e fui lasciato entrare.

image

Narrò Tawbah al-‘Anbari:
Mi ha detto al-Sa’bi: Hai visto mai quel hadith di al-Hasan circa il Profeta Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -?
Io ho frequentato Il figlio di Umar per due anni, o per un anno e mezzo, e non gli ho mai sentito raccontare sul Profeta – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute – altro che questo:
C’erano dei compagni del Profeta – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute-, fra i quali Sa’d figlio di Abu Waqqas, e andarono a mangiare certa carne.
Una delle mogli del Profeta – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute – li informò che era carne di lucertoloni, e se ne astennero, ma l’Inviato di Dio – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute – disse loro:
Mangiate pure, è carne lecita (oppure disse: Non c’è niente di male), comunque non è quella che mangio io.