As-Sami'
Colui che tutto ascolta

Olio su tela 16 x 16 pollici
Egli (swt) ascolta ogni parola dei Suoi servi, credenti e no, sinceri e falsi, nulla di loro è a Sua insaputa, sia affari che azioni, quando tacciono e quando parlano nonostante la diversità delle loro lingue e dialetti.
Egli (swt) è l'Audiente e [nello stesso tempo] Colui Che risponde alle invocazioni di chi Lo implora quando implora.
--------------------------------
Da Hadrat al-hadarât al-jâmi‘a li-l-asmâ’ al-husnà capitolo 558 delle Conquiste o Rivelazioni meccane (Futûhât Makkiyya) di Ibn ‘Arabî.
Colui che ode, l’Onni-udente, che ascolta le suppliche dei Suoi servi quando Lo invocano e pregano per le loro necessità, di modo che necessariamente risponde loro in virtù del Suo nome l’Udente, posto che Lui stesso – sia Esaltato – nel riferirsi all’ascoltare, alluse all’obbligo di rispondere, sanzionando chi, in realtà non ascolta, con queste parole:
“Non siate come coloro che dicono: “Abbiamo ascoltato” e non ascoltano” (Cor., 8:21).
È [noto] che, nel contesto a cui si riferiscono queste parole, anche se abbiano udito la chiamata di Dio (da‘wat al-Haqq) con le loro orecchie, nonostante tutto, non risponderanno alla convocazione. Così è come il Vero, [sotto il profilo di] Colui-che-vuole, tratta i Suoi servi reciprocamente.
… Egli tutto ascolta e conosce. Corano XXI. al-Anbiyà', 4.
Calligrafie originali di Hafez, New York.
Visitate il suo sito all'indirizzo: www.arthafez.com |