ghawth-al-azam-shaykh-abdul-qadir-al-jilani
ghawth-al-azam-shaykh-abdul-qadir-al-jilani

Ghawth-al-‘Azam-Shaykh-Abdul Qadir al Jilani

‘Abdul Qader Jilani

Non chiedere ad Allah, l’Onnipotente, il Glorioso, niente altro che il perdono per i peccati passati e la protezione dai peccati presenti e futuri e che ti doni la forza di obbedire e di fare ciò che è comandato ed evitare ciò che è proibito e di essere paziente di fronte alle calamità e di essere grato del bene […].

Hazrat Umar bin al-Khattab ha detto:

“Al mattino non mi interessa se il giorno mi porterà ciò che mi spiace o ciò che amo, perché io non so in quale dei due stia il bene”.

Ha detto ciò per il suo essere perfettamente appagato di ciò che Allah ha scelto e decretato:

“Vi è stato ordinato di combattere, anche se non lo gradite. Ebbene, è possibile che abbiate avversione per qualcosa che invece è un bene per voi, e può darsi che amiate una cosa che invece vi è nociva. Allah sa e voi non sapete” (Corano II, 216)

[Abd al Qadir al Jilani: “Futuh al ghaib”, discorso 69]

 

 

Quando sarai morto alla creazione, ti verrà detto: “Possa Allah avere misericordia di te” e Allah ti farà morire ai desideri della carne.

E quando sarai morto ai desideri della carne ti verrà detto: “Possa Allah avere misericordia di te”. Allora Lui farà morire i tuoi desideri e la tua volontà.

E quando sarai morto ai tuoi desideri e alla tua volontà ti verrà detto: “Possa Allah avere misericordia di te” e Lui ti riporterà a una nuova vita(Abd Qadir al Jilani: “Futuh al ghaib” quarto discorso )

Tre cose sono indispensabili al credente in ogni situazione della vita: fare ciò che Dio ha comandato, evitare ciò che ha proibito e accettare sempre quanto Dio ha stabilito per lui.”

(Abd al Qadri al Jilani: Futuh al-ghaib primo discorso)