Tasbih

Tasbih

 

Il nostro Grandsheik ci parlava delle nostre responsabilità, secondo gli Awliya.
“Ogni giorno”, disse, “Ci sono ventiquattromila respiri, sedicimila movimenti e trentamila lavori per ogni persona. Nel giorno del Giudizio, ognuno di noi sarà interrogato: “Quale fu la vostra intenzione per ogni azione?” Se poteste rispondere ad Allah Onnipotente, “Intendevo compiacerti”. Ciò basterebbe.

È un hadith chiaro del nostro Profeta, s.A.’a.s..

“Giunsi a voi con la shariah (legge, regole e metodi) come il sole che brilla”.

Siamo, pertanto sotto a una responsabilità pesante in ogni momento. Sia che siamo servitori ubbidienti o no.

Se ci soffermiamo a pensare questo, come possiamo trovare il tempo di trovare difetti negli altri? Dovreste sempre riflettere:
“Come sarebbe la mia situazione innanzi alla Presenza Divina?”
Questo rende buono il carattere. È una formula per la vita umana, una base su cui costruire.

Allah Onnipotente dice: “Tutte le vostre azioni, le vostre preghiere, il vostro lavoro e il vostro vivere e morire devono essere solo per Me.”

Questo vuol dire che dobbiamo vivere, agire e morire nella Sua via. Stiamo seduti qui per Allah Onnipotente non per noi stessi.

Cercare difetti negli altri è haram. È un grande peccato porsi al di sopra e giudicare gli altri. Questo è solo per Allah, non ha associati. Quando un uomo osserva i difetti di un altro, egli è ‘junub’, impuro. Dovrà fare subito ‘ghusl’ (il bagno, le abluzioni maggiori) per ripulirsi. A queste condizioni avrà paura di cercare difetti negli altri.